• COLLO – DENTI – ARTI ANTERIORI

    Parliamo delle caratteristiche morfologiche del border collie. Oggi descriverò il collo, gli arti anteriori e la dentatura.
    COLLO: deve essere moderatamente lungo ma muscoloso e forte. Sto parlando di un cane da lavoro che deve correre velocemente e l’equilibrio dell’animale viene proprio supportato da un collo con tali caratteristiche. Infatti è una buona lunghezza che favorisce l’allungo degli arti anteriori. Se troppo corto danneggia l’equilibrio e pregiudica il supporto muscolare necessario per sorreggere la testa.
    ARTI ANTERIORI: se si osserva dal davanti il cane in piedi, si devono evidenziare arti paralleli e diritti che consentono un buon sviluppo del torace. La spalla deve essere ben inclinata per consentire il trotto caratteristico di questa razza che gli permette di coprire in breve tempo ampi spazi.Guardando invece il cane di profilo il metacarpo deve essere leggermente obliquo in avanti, così è flessibile ed elastico in modo da attutire l’impatto dei piedi con il suolo nelle fasi del lavoro.Non deve essere deviato all’esterno o all’interno, nè troppo inclinato o troppo poco.La corretta inclinazione consentono un buon assorbimento dei colpi e la buona ampiezza del passo. Diciamo che la giusta angolazione deve essere tra i 90° e i 110°:infatti i piedi devono essere in linea con la parte centrale della scapola. Per consentire un corretto movimento, oltre ad una buona angolazione anteriore, deve esserci anche una buona angolazione posteriore.
    DENTATURA:la chiusura degli incisivi deve essere a forbice e quindi si possono considerare difetti le dentature inferiori e/o superiori sporgenti.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>