Come abbiamo già menzionato, il nostro amico Border collie è il cane più intelligente del mondo.
Di seguito però, forniamo indicazioni sul corretto aspetto morfologico generale di questa razza. Ben inteso, questi standard rappresentano solo un iniziale partenza verso la conoscenza vera di questa razza. Parola di allevatore!
Nel suo aspetto generale, il Border collie possiede forme atletiche e armoniose. Il suo corpo, solido e muscoloso, assicura il pieno svolgimento dell’attività di cane da pastore per lunghi periodi di tempo.
Già da un primo sguardo, il Border collie dimostra un’espressione intelligente, prontamente recettiva e bramosa per l’addestramento.
Gli occhi sono ben posizionati, di taglia media e ovali. Il colore è regolarmente nelle gradazioni del marrone bruno, ma i cani con il mantello diverso da quello primario bianco e nero presentano occhi di sfumature più chiare: ad esempio nei “merle” è ammesso, ma non preferibile il colore azzurro.
Le orecchie possono essere erette, ma per gli standard morfologici sono preferibili semi erette e ben distanziate.
La dentatura è solida e forte, caratterizzata da un’articolazione a forbice perfetta: gli incisivi inferiori sono più arretrati, ma a morso chiuso sono in contatto con quelli superiori.
L’incollatura è muscolosa, leggermente arcuata e va ad allargarsi verso le spalle.
Per informazioni e ulteriori fotografie via whatsapp contattateci ai seguenti recapiti:
Border Collie Conte
Via Fiorentina 27
52011 Bibbiena (AR)
Tel. 345.0187939 (Whatsapp)
Tel. 0575.561917
Segui anche la nostra Pagina Facebook Allevamento Border Collie Conte